Quando si ha a che fare con la caduta dei capelli, trovare lo shampoo giusto può essere una sfida. Fortunatamente, i ricercatori dell’industria cosmetica sono impegnati a trovare nuovi ingredienti naturali e combinazioni di principi attivi per aiutarci.
Soprattutto perché oggi la caduta dei capelli non colpisce solo gli uomini ma anche le donne e l’età in cui i capelli si deteriorano può iniziare già dall’infanzia. Se anche voi:
Hai una vita impegnativa e stressante e hai notato che i tuoi capelli si stanno assottigliando,
Avete avuto un periodo in cui non vi siete presi cura dei vostri capelli e ora si spezzano e hanno un aspetto trasandato,
Avete tinto i capelli e di conseguenza i vostri capelli sono visibilmente peggiorati,
A causa di problemi ormonali o di trattamenti farmacologici, la vostra spazzola si riempie di capelli ogni volta che la pettinate,
Venite con me alla fine di questo articolo. Parleremo un po’ di:
- le cause dell’alopecia anche in giovane età,
- di come la scienza e la ricerca di laboratorio abbiano fornito nuove informazioni su ciò che protegge i nostri capelli,
- quale sia la più recente e giustamente apprezzata sostanza che aiuta la rigenerazione dei capelli.
- La caduta dei capelli è un sintomo di una società in rapido movimento e stressata?
Solo un secolo fa, la caduta dei capelli era una caratteristica piuttosto maschile e si verificava solo dopo una certa età. Ancora oggi vediamo uomini di oltre 80 anni con una crescita dei capelli invidiabile. Che cosa è successo e qual è la ragione dell’abbassamento dell’età, sia per gli uomini che per le donne, in cui i capelli iniziano a deteriorarsi?
È emerso che tre uomini su dieci a 30 anni e la metà degli uomini a 50 anni presentano un certo livello di calvizie. La società non considera più questo fenomeno come qualcosa di insolito. Anche le donne possono soffrire di perdita di capelli a 50 anni: la calvizie femminile colpisce il 10% delle donne di 50 anni e il 30% delle donne di 70 anni.
Lo stress è uno dei fattori. Alti livelli di stanchezza, stress o tensione possono spingere un gran numero di follicoli piliferi in una fase di riposo. Così, nel giro di pochi mesi, i capelli colpiti possono improvvisamente cadere quando ci si pettina o ci si lava.
Anche la tensione, la solitudine o la frustrazione vengono in soccorso, e la tendenza a tirare i capelli o a tirarli indietro a spirale o a coda di cavallo può essere un modo per affrontare i sentimenti negativi e di disagio.
Le donne possono anche soffrire di diradamento dei capelli dopo il parto o di una stempiatura dovuta alla sindrome dell’ovaio policistico.
La calvizie ereditaria è la causa più comune di perdita di capelli nelle persone di tutte le età e non può essere curata. Contrariamente a quanto si crede, la calvizie genetica può essere trasmessa da entrambi i lati della famiglia, sia negli uomini che nelle donne, quindi non si può mai essere sicuri di chi incolpare…
Il Biotinoyl Tripeptide-1 ha ottimi risultati nella lotta contro la caduta precoce dei capelli
Un peptide a tre aminoacidi in cui il famoso frammento di collagene, il Tripeptide-1, noto anche come GHK, è combinato con la Biotina, il noto integratore per unghie e capelli più forti. Il risultato della combinazione è il Biotinoyl Tripeptide-1, un composto che ha dimostrato di ridurre la caduta dei capelli e di far crescere le ciocche più lunghe, piene e forti.
I follicoli piliferi mantengono la loro giovinezza stimolando la comunicazione cellulare e il metabolismo. Il peptide stimolante contenuto in questo prodotto promuove i processi anti-invecchiamento del follicolo, favorisce l’ancoraggio delle molecole, l’irrigazione del follicolo pilifero e rallenta la caduta prematura dei capelli. Ma soprattutto, favorisce la crescita dei capelli fino al 121% (già dimostrato).
La biotina o vitamina H, come viene anche chiamata, è idrosolubile. È essenziale per la sintesi della vitamina C, ma anche per il normale metabolismo dei grassi e delle proteine. È uno dei composti necessari per il mantenimento della crescita e dello sviluppo naturale del corpo umano e per la salute delle normali funzioni. La sua aggiunta insieme al Tripeptide-1 non solo previene la caduta dei capelli, ma anche l’ingrigimento precoce.
Tripeptide-1, piccola molecola master
I piccoli peptidi biologicamente attivi sono stati descritti per la prima volta circa 40 anni fa e svolgono un ruolo di messaggeri, agendo in diverse sedi dell’organismo. Anche se l’uso di queste molecole nei cosmetici può non sembrare ovvio, possono comunque stimolare la sintesi del collagene, guarire le ferite, avere effetti antiprurito, lenitivi e altro ancora.
Il tripeptide-1, noto anche come peptide GHK, è una straordinaria innovazione molecolare che aiuta attivamente a prevenire i segni visibili dell’invecchiamento precoce. Stimola la sintesi dei componenti della matrice extracellulare, non solo del collagene ma anche dell’acido ialuronico.
Nei test condotti in collaborazione con l’Università di Milano, il Tripeptide-1 si è dimostrato anche il primo principio attivo cosmetico in grado di disintossicare la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi, lasciando le cellule sane.